Chi siamo

L’azienda Le Ginestre si trova a Lazise, paese murato dalle antiche origini, a solo 1,5 km dal lago e a 20 km dalla città, altrettanto storica e famosa di Verona.

Qui la famiglia Ruffato ha le sue origini contadine a partire da Luigi agricoltore e mediatore, poi il figlio Graziano viticoltore e frutticoltore e ora Marco, laureato in viticoltura ed enologia, che intende sviluppare l’azienda da un punto di vista produttivo ma anche enoturistico.

I Vigneti delle Ginestre si trovano sulle prime colline a ridosso del lago, sono allevati a spalliera, con il sistema di potatura a guyot o con la più tradizionale pergola, sia semplice che doppia.

La gestione della campagna è attenta e accurata, rispetta le regole conservative del territorio e dell’ambiente.

Il territorio

Quando si parla del lago di Garda si pensa ad un posto meraviglioso per trascorrere le vacanze; qui passeggiando nelle campagne si apprezza un paesaggio mozzafiato con lo sfondo del lago che ispira quiete.

Terre da sempre coltivate a vigna e olivi, le colline moreniche del lago di Garda godono i benefici di un clima mite; i terreni leggeri e ciottolosi, sono ideali per conferire al vino Bardolino e all’olio di oliva, sapori e profumi fruttati intensi, inconfondibili.

Nei circa 20 ettari della tenuta, si coltivano le varietà autoctone di vite come la Corvina Veronese, il Corvinone, la Rondinella, la Garganega, il Cortese o le varietà inter- nazionali come il Merlot o i Cabernet; mentre le nostre olive sono il Casaliva, il Frantoio, il Leccio, il Grignano.

L’agriturismo, immerso nei vigneti nella zona del Bardolino, si trova a 1,5 km dal centro di Lazise, paese dalle origini medievali, e dal Lago di Garda.

Scopri di più!

Scopri il nostro agriturismo, il Wine Shop, la pagina Wine Experience o contattaci per maggiori informazioni. Ti risponderemo al più presto.